Ognuno di noi possiede dei talenti, attitudini naturali in cui eccelle senza sforzo, pur non avendo ricevuto alcuna formazione specifica.
Di vita in vita ci portiamo questo bagaglio di abilità connaturato all’anima come parte integrante della nostra unicità.
Non sempre però ne siamo consapevoli e spesso, per paura, lo teniamo sopito.
Possedere un’immensa ricchezza e non sfruttarla equivale a sprecare un potenziale che potrebbe essere messo a disposizione di tutti.
Non c’è bisogno di essere grandi geni per mettere in luce un talento.
Non dobbiamo inseguire l’idea di successo ma semplicemente abbracciare una parte di noi che attende silente di essere liberata.
Non tutte le abilità si manifestano già dalla tenera età come è accaduto ad uno dei più grandi compositori della storia musicale occidentale,Wolfgang Amadeus Mozart che all’età di cinque anni compose la sua prima opera cui ne seguirono altre 625 nell’arco dei 35anni della sua breve vita.
In alcuni casi, le attitudini possono emergere durante alcune particolari fasi dell’esistenza in cui siamo più attenti ad ascoltarci.
Mentre un team di scienziati internazionali conduce studi sulla predisposizione genetica alle abilità musicali, evidenziando che le condizioni ambientali e l’impegno favoriscono i risultati in qualsiasi disciplina ci si cimenti, noi qui vogliamo esplorare le nostre più profonde capacità naturali in assenza di alcuno sforzo.
Prova ora a scoprire le tue propensioni. Cosa ti piace fare e in quale di questi aspetti ti riconosci?
I tuoi talenti sono connaturati ai rapporti con le persone e hai facilità a parlare in pubblico, comunicare con i bambini o insegnare…
Potrebbero essere legati a delle abilità manuali: magari ripari con facilità oggetti meccanici oppure sei bravissimo nel bricolage, nel costruire con il legno, con l’argilla, la carta pesta.
Oppure esprimi la tua creatività in cucina e sei una cuoca/o provetta?
La tua abilità potrebbe risiedere nella sinuosità del movimento corporeo o nel tenere il ritmo.
Potresti saper ballare e creare delle coreografie.
Qualsiasi interesse tu abbia potrebbe celare un talento ma la paura di esporsi, di non avere tempo libero o di non possedere un hobby ne possono
bloccare il fiorire.
Continua a rispondere a queste domande:
Cosa ti trasmette gioia ed entusiasmo?
Quali sono le tue doti che anche gli altri ti riconoscono e per le quali ti chiedono aiuto?
Non essere sbrigativo e prenditi il tuo tempo per rispondere a questi semplici quesiti.
Potrebbero rivelarti indicazioni importanti su i tupi talenti ancora sopiti!
Fare sempre le solite cose, restare imbrigliati in schemi precostituiti senza mai uscire dalla zona di “confort” per il timore di mettersi in discussione, non ti aiuterà a sintonizzarti con la tua natura più vera.
Prova a lasciarti andare e permetti al tuo inesauribile talento di emergere, non prenderti troppo sul serio e divertiti senza aspettative!
Condividi la tua esperienza!